Terapie

Implantologia

Per Implantologia (dentale) si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo (mancanza di denti) totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali ovvero elementi metallici inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria.
Tali impianti possono essere di diverse forme inseriti in diverse sedi con varie tecniche e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche. Attualmente gli impianti sono quasi tutti realizzati in titanio. I più utilizzati sono quelli a vite di tipo endosseo, nella maggioranza dei casi lasciati sommersi sotto gengiva per un periodo congruo in base alla sede.
L’implantologia dentale si suddivide quindi in endossea e iuxtaossea, quest’ultima utilizzante solo impianti a griglia con moncone fisso non sommerso e quindi per sede e modalità di carico non osteointegrabili se realizzati in cromo-cobalto-molibdeno o anche osteointegrabili se realizzati in titanio ed inseriti con apposite tecniche chirurgiche favorenti la neoformazione ossea al disopra della loro struttura.

Estetica Dentale

Un sorriso sano e gradevole può essere la caratteristica che colpisce maggiormente nel viso di una persona. Oggi esistono nuove tecniche e nuovi materiali che rendono accessibile a tutti un bel sorriso.
Per esempio lo SBIANCAMENTO DEI DENTI è oggi una tecnica semplice e rapida; è poi possibile modificare la forma dei denti attraverso il rimodellamento dello smalto e l’aggiunta di piccole quantità di composito per ottenere un sorriso armonico. Inoltre le faccette e le corone in ceramica permettono di ricoprire denti con importanti problemi estetici, rendendoli non distinguibili da quelli naturali e ridare così un sorriso invidiabile.
Infine l’ortodonzia permette di allineare denti storti e migliorare nettamente l’estetica del sorriso. Attraverso la tecnica dell’ Apparecchio ortodontico invisibile è oggi possibile, per gli adulti che desiderano ottenere un sorriso migliore, allineare i denti con delle mascherine invisibili applicate ai denti, risolvendo così il problema dell’ “apparecchio con i ferretti” che non è più l’unica scelta possibile!

Ortodonzia

L’Ortodonzia si occupa di tutte quelle molteplici irregolarità dentali ed ossee (quasi sempre ereditarie) che, oltre a rovinare il nostro sorriso, influenzano negativamente l’equilibrio del volto e di tutto il nostro organismo e precludono la possibilità di una corretta masticazione. Uno degli aspetti che contraddistinguono maggiormente l’ortodonzia moderna è quello di riuscire a combinare perfettamente la funzionalità e l’estetica. Mentre in passato si cercava soltanto di recuperare la capacità masticatoria di un individuo, per consentirgli di svolgere la funzione primaria di nutrirsi senza problemi, al giorno d’oggi questo non è più sufficiente. L’ortodonzia mira anche al raggiungimento di una buona resa sia estetica che funzionale. Nello studio viene data molta importanza all'utilizzo dell'Attivatore Pluri Funzionale (APF)

Chirurgia MaxilloFaciale

La Chirurgia dentale si occupa di estrazioni dentali semplici e complesse, di residui radicolari; rimozione di radici o di denti inclusi o semi-inclusi nell’osso; asportazione dell’apice del dente coinvolto in processi infiammatori non trattabili con la sola endodonzia, asportazione di cisti e piccole neoformazioni del cavo orale, elevazione del pavimento del seno mascellare mediante innesto di biomateriali a scopo implantoprotesico, estrazione di denti sani in casi di affollamento dentario ai fini di una corretta terapia ortodontica. Include anche l’implantologia e tutti gli interventi chirurgici eseguiti a scopo preimplantare, come chirurgia ricostruttiva ossea, innesti ossei con osso del paziente o sintetico, rigenerazione ossea guidata con membrane. La chirurgia orale comprende anche gli interventi chirurgici di paradontologia, quali tasche, difetti gengivali, malattie parodontali.

Smile Gallery

Per Appuntamenti

Via della Sapienza, 34
53100 Siena (Si)

Tel: +39 0577 271016



Via B. Buozzi, 25

51031 Agliana (Pt)

Tel: +39 0574 711143

mazzinimarco@libero.it

  • facebook

Copyright Studio Dentistico Mazzini Marco

C.F. MZZMRC64R10I726D

P.I. 00758830525

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria - Università di Siena

Iscrizione n°63 Albo Odontoiatri Ordine dei Medici e Chirurghi di Siena

 

 

Il contenuto di questo sito rispetta le linee guida inerenti l'applicazione degli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica

Find us

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now